Il palazzo di Francia, posto all'estremitĂ nord del centro storico di Vibo Valentia, sulla sommitĂ della via Gioacchino Murat, fu costruito alla fine del sec. XVIII su progetto di Giovan Battista Vinci.
Il palazzo costituisce uno dei rari esempi, attualmente esistenti in Calabria, di fabbrica in muratura con telaio ligneo, applicazione di quel modello costruttivo riportato nella "Istoria de' tremuoti" di Giovanni Vivenzio secondo le "Istruzioni per gli ingegneri commissionati nella Calabria Ulteriore".
La decisione di Luca Vincenzo di Francia, Tesoriere Generale del Regno delle due Sicilie fabbricare, alla fine del secolo XVIII, un nuovo palazzo in Monteleone, è legata agli eventi sismici del 1783 ed ai danni subiti dalla sua più antica dimora.
Luca Vincenzo di Francia non dimorò mai nel suo nuovo palazzo, che, sin dalla sua definizione progettuale, più che semplice dimora patrizia, volle essere presenza, nella Calabria Ulteriore, della Corona Borbonica. Alla morte di Luca Vincenzo, l'intero complesso architettonico venne diviso tra i due eredi i cui discendenti vi abitano tutt’ora.
Il palazzo ha ospitato, nel corso della sua storia bicentenaria, numerose personalitĂ e regnanti. In particolare, nel 1810 fu ospitato il Re Gioacchino Murat, quando venne nelle Calabrie per dirigere una spedizione contro la Sicilia (dove era rifugiato il re Ferdinando I sotto la protezione degli Inglesi).Â
Via Gioacchino Murat
89900 Vibo Valentia (VV)
Tel.: +39 0963 43046
Mobile: +39 371 18 96 179
info@hotelvecchiavibo.it
Resta in contatto
Hotel Ristorante Vecchia Vibo
Via G. Murat
89900 Vibo Valentia (VV)
Tel.: +39 0963 43 046
Mobile: +39 371 1896179
info@hotelvecchiavibo.it
WhatsApp us